21/09/2017
Servizio gratuito per DSA

“Servizio per il Disagio dell’Infanzia” - seconda edizione


Riparte, con una seconda edizione, il servizio di diagnosi e certificazione dei disturbi dell’apprendimento promosso dall’Associazione Istituto La Casa.

Il servizio è gratuito grazie al rinnovato contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

Il servizio è destinato a bambini e ragazzi in età scolare, ma anche ai ragazzi delle scuole superiori che debbano effettuare una rivalutazione del disturbo per il proseguimento degli studi.

Il servizio intende rivolgersi in particolare ai figli di famiglie in grave difficoltà economiche, ai figli di genitori separati o in grave situazione conflittuale, ai figli adottati con adozione internazionale, a figli di famiglie immigrate.

Il servizio si propone di offrire un intervento in relazione ai disturbi dell’apprendimento DSA Disturbo Specifico dell’Apprendimento, Disturbi del linguaggio; Funzionamenti cognitivi borderline. Il servizio si occupa di attività diagnostica, certificazione del disturbo, rivalutazioni necessarie al proseguimento del percorso scolastico. Su valutazione dell’équipe, può prevedere interventi di trattamento terapeutico del disturbo, secondo le figure professionali, le modalità e la tempistica possibile.

Percorso diagnostico DSA
Il servizio è svolto dall’équipe dell’Istituto La Casa, formato da Neuropsichiatra infantile, psicologa e logopedista e autorizzata all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L. 170/2010, e coordinato dalla referente di progetto.

Dopo un colloquio di accoglienza, si prevedono fasi successive, attraverso incontri specialistici con i professionisti:

Neuropsichiatra Infantile: anamnesi, esame neurologico, osservazione comportamento;
Neuropsichiatra Infantile e Psicologa: somministrazione test (livello cognitivo);
Psicologa e Logopedista: somministrazione test specifici per l’accertamento di un disturbo delle abilità comprese nei DSA (lettura, comprensione testo, abilità ortografiche, abilità matematiche e di calcolo);
Neuropsichiatra Infantile: colloquio finale di restituzione ai genitori, rilascio di una relazione con certificazione DSA, valida ai fini scolastici per la stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato) o altra relazione rispetto al disturbo emerso.

L’accesso al Servizio è su appuntamento.
Informazioni e prenotazioni: T. 02 55 18 92 02, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Il Servizio si svolge presso l’Istituto La Casa in via Lattuada 14 a Milano. 



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line