Scarica qui
la Carta dei Servizi completa
Dalla Carta dei Servizi
Primi passi

La coppia in attesa di adozione è accompagnata tramite l’offerta di:

- incontri informativi tenuti da genitori preparati e da un operatore;
- colloqui con uno psicologo per chiarire e valutare la possibilità di un percorso formativo, da svolgere in gruppo, e per confrontare le attese della coppia e le risorse dell’Ente in ordine alla scelta del Paese di adozione
 

Presa in carico della coppia

Si attua con il conferimento e l’accettazione dell’incarico, che viene comunicato dall’Ente alla CAI e al Tribunale dei Minori di competenza e prevede l’incontro con l’operatore psicologo incaricato che seguirà la coppia per tutta la procedura adottiva.
 

Seminari, percorsi e laboratori durante l’attesa

L’Ente mette a disposizione attività di formazione e di sostegno per il percorso richiesto, realizzate nella sede centrale di Milano o nelle sedi locali. Nella sede di Milano le attività di consulenza e formazione, individuali e di gruppo, sono gratuite, prese in carico dal Consultorio familiare accreditato, nelle sedi locali sono a pagamento. In questo arco di tempo la coppia ha la facoltà di chiedere la sospensione della procedura e la revoca del mandato, qualora siano mutate le condizioni iniziali.
 

L’adozione nel Paese estero

La comunicazione dell’abbinamento avvenuto viene data alla coppia dall’operatore della sede centrale direttamente o attraverso l’operatore incaricato della sede locale. L’assistenza all’estero durante il tempo di adozione è affidata al rappresentante dell’Ente all’estero e ai suoi collaboratori ed è monitorata dalla sede centrale e dalle sedi locali.
 

Attività post-adozione

L’attività dopo l’adozione si compone di:

- incontri genitori e bambini secondo i tempi previsti dai Paesi di origine per le relazioni di seguimento;
- gruppi di sostegno alle coppie secondo i tempi di adozione e l’età dei bambini;
- incontri individuali per genitori e bambini;
- incontri con insegnanti nelle scuole frequentate dai bambini adottati.


 

Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line