Servizio DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Il servizio DSA dell’Istituto La Casa si occupa della diagnosi e certificazione per i casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nonché della rivalutazione e aggiornamento di diagnosi precedenti.
L’équipe lavora inoltre su: difficoltà scolastiche e cognitive, disturbi del linguaggio, funzionamenti cognitivi borderline, ritardo mentale lieve. Il servizio offre anche la possibilità di intervento, riabilitazione, trattamento del disturbo (logopedia, metodo Feuerstein, potenziamento cognitivo) e tutoring volto a sviluppare un metodo di studio efficace e personale e ad aumentare l’autonomia nello svolgimento dei compiti scolastici

L’attività si rivolge ai bambini e ragazzi in età scolare (primaria di primo e secondo grado, scuole superiori), e agli adulti e giovani adulti (oltre i 18 anni) che abbiano difficoltà scolastiche o il sospetto di un disturbo DSA, che necessitino di certificazione o debbano aggiornarla per accedere all’Università.
Il trattamento logopedico viene anche offerto per i bambini più piccoli, dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

L'équipe del servizio, formata da neuropsichiatra infantile, psicologa e logopedista, è autorizzata dall’ATS all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla L. 170/2010. Le certificazioni rilasciate sono valide quindi ai fini scolastici sia per i casi di DSA sia per altre problematiche che riguardino la sfera scolastica (es. situazioni BES).

Il servizio collabora con scuole e altre associazioni del territorio, attraverso confronto, colloqui e incontri, al fine di migliorare e supportare il positivo proseguimento del percorso scolastico dei ragazzi seguiti. Il servizio propone occasioni di formazione per insegnanti e di accompagnamento per le famiglie e i bambini, dedicati ad esempio al metodo di studio, in piccoli gruppi o individualmente.

L’équipe del servizio collabora inoltre attivamente con i colleghi di altri servizi, primo fra tutti il Consultorio familiare (accreditato Regione Lombardia) dell’Istituto La Casa, per l’invio, la valutazione e l’intervento in ordine agli aspetti emotivi, relazionali e psicologici, per una presa in carico complessiva e multidisciplinare di bambini/ragazzi e delle loro famiglie. I professionisti dell’équipe sono anche disponibili singolarmente per colloqui di consulenza e presa in carico su casi particolari o esigenze specifiche.

L’accesso al servizio è su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti, telefonare al numero 02 55 18 92 02 nei seguenti giorni/orari:
Lunedì e venerdì: dalle 9.00 alle 13.00
Martedì, mercoledì, giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line